Misurare il tempo

TEMPO E PASSATEMPO: giochi e modi per capire e passare il tempo

La misura del tempo è indispensabile all’uomo per disporre ordinatamente le sue azioni nella giornata. Ecco perchè egli ha sentito il bisogno, fin dall’antichità, di misurare il tempo, ed è riuscito a farlo… anche senza i nostri modernissimi e perfetti orologi.

Come?

ACQUA - CLESSIDRA


Prima dell’orologio meccanico uno degli strumenti per misurare il tempo era la clessidra ad acqua. Il suo funzionamento è semplice, il passare del tempo si misura facendo  gocciolare dell’acqua da un recipiente all’altro.
A Pesariis, lungo le vie del paese, si trova un orologio ad acqua che funziona come la clessidra descritta sopra.
L’orologio ha 12 vasche collegate tra loro da dei tubicini. L’acqua attraverso un rubinetto sempre aperto riempie la prima vasca in un’ora e poi passa alla vasca successiva, alla fine del riempimento della dodicesima vasca si svota tutto e l’orologio riparte dalla prima vasca per indicare le ore pomeridiane. Il numero di vasche piene indica l’ora attuale.



Foto - Grafiche articolo misurare il tempo

SOLE – MERIDIANA


La meridiana è un “orologio solare” usato fin dall’antichità per leggere l’ora. Se ti guardi attorno su molte pareti delle case e di edifici pubblici e sulle piazze ci sono diversi esempi di meridiane.

Attenzione però! questo orologio funziona di giorno solo se c’è il sole ed il cielo è sereno.

L’oggetto che genera l’ombra prende il nome di “gnomone”, solitamente un bastone ma anche altre cose o persone possono essere utilizzate per proiettare l’ombra.

RUOTE DEGLI INGRANAGGI – OROLOGIO DA TORRE

Verso il 1200-1300 l’uomo riesce a sganciarsi dagli elementi naturali e costruisce ingranaggi e meccanismi per misurare il tempo in maniera più precisa, anche perché non è facile girare con una meridiana al polso o con una vasca d’acqua sotto il braccio! Nelle città e nei paesi compaiono gli orologi da campanile che attraverso quadranti e lancette indicano l’ora a tutta la comunità.
Il fulcro di un orologio meccanico è dato da un insieme di ingranaggi mossi dalla caduta di un peso, fino al 1800 il ferro gli orologi erano costruiti interamente in ferro modellato a mano, poi grazie all’uso di macchinari si utilizzano ghisa e ottone.

OROLOGIO A LETTURA DIRETTA (SENZA LANCETTE)

Dagli anni ’30 del novecento in tutto il mondo c’è fermento innovativo per nuovi modi di leggere il tempo senza le lancette.
In questo contesto nasce l’orologio “a scacchiera, un reticolato di quadratini da una parte bianchi e dall’altra colorati che girandosi compongono le cifre ad indicare l’ora.

Questo orologio può definirsi il nonno dell’orologio a LED.

TEMPO E MUSICA

Gli orologi da campanile tipicamente comandano anche il suono delle campane. Un orologio può riuscire a far suonare un intero carillon, in questo orologio monumentale un orologio meccanico degli anni ’50 fa suonar un carillon di dodici campane due volte al giorno in aggiunta alla classica battitura delle ore e dei quarti.

video “campane” https://www.facebook.com/watch/?v=205985020675901

Adesso che ti sei fatto un’idea di come si può misurare il tempo, prova anche tu a casa, con l’aiuto dei tuoi genitori, a costruire una clessidra con due bottigliette d’acqua di plastica oppure una meridiana in una bella giornata di sole!