Il Glossario della Neve

Quante volte sei rimasto incantato a guardare la neve posarsi leggera e rendere magico qualsiasi luogo? 

Ma la neve non è tutta uguale e le popolazioni dolomitiche lo sanno bene: c’è la neve ghiacciata e quella a grosse falde, la neve pesante e quella portata dal vento. Ti saresti mai aspettato che un minuscolo cristallo di ghiaccio potesse assumere così tante sfumature? 

Per non perdere questo immenso patrimonio linguistico, insieme al Museo Etnografico della provincia di Belluno e altri musei delle Dolomiti, abbiamo raccolto parole e proverbi sulla neve provenienti dal Feltrino, dal Comelico, dalla Val di Fassa, dalla Val Badia, dalla Carnia, dallo Zoldano e dall’Ampezzano. 

Vieni a scoprire in quanti modi si può chiamare la neve nel nostro nuovo, divertente glossario dolomitico...e aiutaci ad arricchirlo sempre di più aggiungendo il tuo contributo!

DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".