#DoloMythicWomen

Le donne hanno sempre avuto un ruolo centrale ed eterogeneo nelle Dolomiti: dal sostentamento della famiglia alla scoperta delle vette, guidate dalla curiosità che cerca nuove risposte per il presente e il futuro.

In questa mappa interattiva potrai esplorare più di 70 storie al femminile che abbiamo raccolto durante la seconda settimana della campagna #DolomitesMuseum.

Per leggere il testo di ciascuna storia, clicca sui tre puntini in alto e seleziona 'Espandi post'.

Fatto con Padlet

Scoprirai moltissime donne fra cui…

• Grandi scienziate del passato come la geologa Maria Matilda Ogilvie Gordon e le sue eredi nel presente raccontate dalla paleobotanica Evelyn Kustatscher
  • Donne avventurose come la scrittrice Amelia Edwards e le scalatrici Antonie e Toni Santner che attraversarono le Dolomiti con intraprendenza e spirito di libertà
  • Custodi del focolare che, in pace e in guerra, strinsero i denti e andarono avanti, caparbie, pazienti e forse anche un po’ testarde, come la montagna aveva insegnato loro ad essere.
  • Figure fantastiche che popolano le leggende delle Dolomiti, come le Anguane e Ondine amanti dell’acqua e le 'Beate Donnette' che vivevano nelle grotte e cavità
  • le tante donne migranti, balie, contadine che hanno cambiato la storia e dei cui nomi spesso purtroppo non si ha memoria.
  • ...fino ad arrivare a storie di donne che oggi hanno trovato la loro strada nelle Dolomiti, grazie loro appassionato lavoro nel turismo, nell’arte e nella cultura.
DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".