Echi del Legno

Benvenuto in Echi del Legno, la prima mostra sonora interattiva dedicata ai paesaggi sonori delle Dolomiti. Una galleria multimediale che permetterà di immergersi nei suoni dei boschi e sperimentare le proprietà sonore del legno che l’arte dei liutai trasforma in violini.

La mostra si compone di due sezioni: la prima, ‘Ascolta, propone una serie di gallerie multimediali dove sarà possibile ascoltare una selezione di paesaggi sonori dolomitici e scoprire le sonorità nascoste del violino. La seconda, ‘Crea, offre degli spunti per ri-comporre questi materiali sonori in musica, con le improvvisazioni di musica elettronica dei violinisti dell’Academy 2020 guidati dalla sound designer Federica Furlani di Officine Tesla.

Una speciale sezione è poi dedicata alla partecipazione del pubblico, che potrà contribuire caricando il proprio paesaggio sonoro dolomitico direttamente sulla piattaforma DOLOM.IT.

Prenditi il tempo per ascoltare tutte le gallerie sonore e, se hai piacere, lasciaci un commento sulla tua esperienza compilando il form che trovi nella pagina principale

Echi del Legno nasce dalla collaborazione con Gli Echi della Natura, l’academy estiva dedicata ai giovani violinisti organizzata nella cornice delle Dolomiti cadorine.