Annalisa Cleva - Museo Bruseschi
Annalisa Cleva del Museo Bruseschi, il piccolo museo della casa carnica, è la protagonista di questa quinta puntata de Le Dolomiti in Parole.
Le sue parole sono RURALITÀ, LINGUA e ARCHITETTURA.
Per Annalisa, la ruralità è prima di tutto senso di appartenenza: "Le popolazioni che vivono nelle Dolomiti hanno nel sangue, nel loro DNA, un forte senso di appartenenza alla propria terra". Lavorare e vivere in montagna è una scelta di vita molto spesso difficile, oggi come in passato. Un'esperienza vissuta da Annalisa stessa, che ha scelto non emigrare e rimanere a Pesariis, un piccolo paese di 120 abitanti.
La lingua ladina è il filo rosso che, nonostante le varietà delle parlate in ogni vallata, accomuna le popolazioni di questi territori.
Un terzo elemento che unisce le Dolomiti sono gli stili architettonici, che usano due elementi comuni: la pietra e il legno. “Sono prodotti usati fin dall'antichità, perché sono facilmente reperibili in loco e danno ai paesi dolomitici un tratto immediatamente riconoscibile”, come potete ammirare negli scorci di questo video.
Buon ascolto!