Cristina Busatta - Museo Etnografico di Seravella
Cristina Busatta, direttrice del Museo Etnografico della Provincia di Belluno, è la protagonista di questa quarta puntata de Le Dolomiti in Parole!
Attraverso le sue tre parole RICERCA, SEGNI e CURIOSITÀ Cristina ci racconta lo stretto legame del suo museo con le Dolomiti, ricordandoci come ogni museo sia fortemente connesso con il paesaggio che lo circonda: “Il museo è sempre di più un centro di interpretazione del proprio territorio. La sua azione si estende al di là delle sue mura: dovremmo fare in modo che tutti, una volta usciti, riescano a riconoscere nel paesaggio i segni lasciati dagli eventi e dall’opera dell’uomo."
Cristina ci ricorda anche un’altra importante funzione del museo: la ricerca, che costituisce la base stessa da cui partire per costruire le proprie collezioni. E tramite esse (ma non solo!) il museo può, anzi deve essere un luogo che stimola la curiosità. “Il museo per troppo tempo è stato visto come un luogo noioso, fermo, fisso. Invece deve essere un luogo che suscita la nostra curiosità, che ci faccia uscire con una marcia in più”.
Cliccate sull'intervista per ascoltare la visione di Cristina e ammirare alcuni scorci dello splendido Museo Etnografico di Seravella a Cesiomaggiore!