Stefan Planker - Museum Ladin Ciastel de Tor

Protagonista della terza puntata della rubrica Le Dolomiti in Parole è Stefan Planker, Direttore del Museum Ladin Ciastel De Tor

STORIE RACCONTATE, RESTITUZIONE e LINGUA sono le parole che ha scelto per raccontare il legame del suo museo con le Dolomiti! 

Stefan ci riporta a uno dei principali compiti del museo, quello di raccontare delle storie: le sale espositive del Museum Ladin sono veri e propri spazi multimediali dove il visitatore può immergersi nella storia, nella cultura, nelle tradizioni delle Dolomiti attraverso le storie.

Il cuore di queste storie sono le persone: ‘Il museo vive solo in base alle esperienze e alla collaborazione con la comunità: se vogliamo raccontare le storie vissute dobbiamo restituire quello che la gente ci ha dato”. In questo modo viene restituito al visitatore quello che la comunità ha contribuito a creare, condividendo le proprie esperienze.

Il terzo elemento che unisce questo museo alle Dolomiti è la lingua: “Per noi l’uso quotidiano della lingua ladina è fondamentale: il museo è un luogo, uno dei luoghi, nei quali questa bellissima lingua viene parlata e trasmessa”.

Buon ascolto!

DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".