Riccardo Tomasoni - Museo Geologico di Predazzo

Continua Le Dolomiti in parole, la nuova rubrica che ogni settimana ci farà conoscere un nuovo museo e il suo rapporto con le Dolomiti.

Protagonista della seconda puntata è Riccardo Tomasoni, responsabile del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo e geologo del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Le sue tre parole sono SCOPERTA, EMOZIONI e STORIE

Per Riccardo le Dolomiti sono prima di tutto scoperta: "scoperta scientifica, scoperta di luoghi, scoperta di genti e di persone". La scoperta è quel filo rosso che unisce luoghi e genti diverse ma appartenenti a un patrimonio comune e unico al mondo.

Un patrimonio e un territorio che suscita forti emozioni in chiunque lo visiti in qualsiasi periodo dell'anno.

Infine, le Dolomiti sono anche storie: quelle raccontate dalle rocce, dai fossili, dai minerali che si possono trovare in queste aree e che ci riportano agli albori della storia della Terra; e quelle delle persone che hanno contribuito alla scoperta e alla narrazione di queste montagne, dei Monti Pallidi.

Vi lasciamo alle parole di Riccardo e all'atmosfera unica del Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo!

DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".