Gianluca D'Incà Levis - Dolomiti Contemporanee
Siamo quasi arrivati alla conclusione della nostra rubrica Le Dolomiti in Parole! Protagonista della tredicesima puntata è Gianluca D'Incà Levis, ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee, che ci racconta il suo legame con le Dolomiti attraverso tre parole: CONTEMPORANEO, RIGENERAZIONE e UOMO co-generatore di paesaggi.
Dolomiti Contemporanee nasce nel 2011 da un'idea rivoluzionaria: ridare vita, grazie a residenze d'arte contemporanea, a luoghi ora dismessi, ma che nel passato hanno giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di queste montagne o che si sono trovati al centro dei loro rivolgimenti. E' il caso del Nuovo Spazio di Casso (sede di queste riprese), rinato nell'ex scuola elementare del paese che è stata distrutta il 9 ottobre 1963 dalla grande tragedia del Vajont.
Questi processi di rigenerazione coinvolgono artisti, designer, economisti, architetti provenienti da tutto il mondo: tutto ciò nella convinzione che inserire l'uomo nel racconto della montagna non sia solo possibile, ma necessario.
Buona visione!