Chiara Aviani - Ecomuseo Lis Aganis

Le Dolomiti in parole è la nuova rubrica che ogni settimana ci farà conoscere un nuovo museo e il suo rapporto con le Dolomiti.

Oggi incontriamo Chiara Aviani, coordinatrice dell'Ecomuseo Lis Aganis, immerso nelle Dolomiti friulane. 

Le sue tre parole sono BELLEZZA, CONNESSIONI e APPARTENENZA

Per Chiara, le Dolomiti sono sinonimo di bellezza, non solo per le comunità che ci vivono, ma per tutti coloro che visitano questo territorio, emozionandosi davanti ai suoi paesaggi. 

La parola "connessioni" ci riporta a uno degli obiettivi alla base del progetto Musei delle Dolomiti: "Le connessioni sono i luoghi dove le persone si incontrano, quelle reti dove i luoghi si connettono". I musei diventano luoghi che stimolano la creazione di nuovi legami e allo stesso tempo sono essi stessi una rete che condivide un patrimonio comune.

Infine, è il senso di appartenenza – a un territorio, a una rete, a una comunità – che ci permette di incontrarci all’interno di una visione comune e fare crescere nuove idee di futuro.

Ascoltate questa breve intervista per conoscere il punto di vista di Chiara e scoprire un'anteprima del bellissimo Ecomuseo Lis Aganis!

DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".