#LandscapeofLife

Le Dolomiti sono un paesaggio brulicante di vita, da sempre: una volta erano atolli circondati da un mare tropicale, le cui tracce sono ancora visibili nelle pareti rocciose. Solo dopo si sono formate le montagne e, molto più tardi, i primi insediamenti umani. Da allora, l’uomo ha continuato a modificare il paesaggio che lo circonda per sopravvivere beneficiando delle sue risorse.

La mappa interattiva della terza settimana di #DolomitesMuseum ci fa fare un viaggio lungo milioni di anni attraverso l’evoluzione continua di queste montagne e dei suoi abitanti.

Per leggere il testo di ciascuna storia, clicca sui tre puntini in alto e seleziona 'Espandi post'.

Fatto con Padlet

Ecco alcuni paesaggi di vita che troverai:

• Incredibili atolli popolati da una vegetazione lussureggiante e circondati da un mare tropicale ricco di alghe, coralli, spugne, molluschi e bivalvi;
  • Piante e animali come le api, discreti e preziosissimi abitanti delle nostre Dolomiti, che hanno continuato a riprodurre il grande ciclo della vita.
  • Habitat semi-naturali creati dall’uomo: dai pascoli realizzati disboscando gli altipiani, ai terrazzamenti, fino ai prati modellati dal duro lavoro di generazioni di contadini di montagna;
  • Regole, comunità montane, usi civici e consuetudini di gestione collettiva del territorio, tramandate di generazione in generazione;
  • Interventi urbanistici e architettonici che hanno segnato il paesaggio e, con esso, la vita, le relazioni e i mezzi di sostentamento delle popolazioni montane.
  • Aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche all’ombra dei pendii dolomitici, che hanno fatto della cura della terra e di produzioni alimentari a basso impatto ambientale la propria scelta di vita e lavoro.
DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".