#VoicesoftheMountain

Quante voci hanno le Dolomiti? Durante la quarta settimana di #DolomitesMuseum  ci siamo fermati ad ascoltarle.

In questa mappa interattiva potrai esplorare più di 90 suoni dolomitici raccolti e condivisi da tantissimi musei e appassionati   durante la  4^ settimana della campagna...

Per leggere il testo di ciascuna storia, clicca sui tre puntini in alto e seleziona 'Espandi post'.

Fatto con Padlet

Immergendoti in questo mosaico sonoro, scoprirai che le voci della montagna sono….

• versi e suoni degli animali: il fischio della marmotta, le papere che battibeccano sulle rive di un lago, il ronzio delle preziose api, il bramito dei cervi in amore, il richiamo del gracchio alpino che risuona sui ghiaioni;
  • la semplicità poetica dei suoni del paesaggio: dall’acqua che scorre delicata sotto il ghiaccio allo scroscio dirompente cascate e torrenti, dall’eco delle campane in lontananza al rumore tenue di un rametto che si stacca nel bosco;
  • Fiabe, leggende, modi di dire e filastrocche che si trasmettono di vallata in vallata, di paese in paese, in un incredibile mosaico di varianti linguistiche, ognuna con musicalità e caratteristiche diverse che risuonano grazie alle voci dei suoi abitanti;
  • Canzoni e danze tradizionali: dai brani scanzonati nati nelle locande alle voci calde e malinconiche dei tantissimi cori che esprimono il desiderio di coesione e partecipazione delle comunità di montagna;
  • Suoni incisi nella memoria, nel bene  e nel male: come gli schianti orribili della tempesta Vaia e le emozioni che sollevano lo spirito regalate da un concerto in vetta al sorgere del sole.
DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".