#MyDolomitesHome

Le Dolomiti sono un luogo a cui si arriva e si ritorna, capace di accogliere abitanti vecchi e nuovi. Ora come in passato.

Il quinto e ultimo hashtag della campagna #DolomitesMuseum ci ha fatto scoprire quante diverse sfumature può assumere una parola così semplice ma allo stesso tempo così intima: casa non è solo il luogo in cui viviamo, ma tutti quei posti che amiamo e portiamo nel cuore...e le Dolomiti sono nel cuore di tanti!

Fatto con Padlet

Navigando nella mappa, troverai:

• Emigranti di ieri e di oggi, che a malincuore hanno dovuto lasciare queste terre ma nonostante la distanza le portano sempre con sé;
  • Intere comunità che consideravano boschi, pascoli, ma anche forni, mulini e le stesse abitazioni come parte di una grande casa comune;
  • Case...insolite costruite nei boschi, nelle grotte, nelle rocce dagli animali che abitano, e hanno abitato in passato, queste montagne;
  • Partenze alla scoperta del mondo e di agognati ritorni ai propri luoghi d'origine;
  • Giovani che hanno scelto di vivere e lavorare nella natura più pura e incontaminata, inventandosi nuovi lavori o reinterpretando mestieri antichi;
  • Musei che hanno scelto le Dolomiti come casa, e ne mantengono viva la storia, la lingua e la cultura!
DolomitesMuseum - Officina di storie è promosso nell’ambito del progetto "Musei delle Dolomiti" della Fondazione Dolomiti UNESCO, con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto “Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO".